immagineBIS

Dott. Andrea Salvucci

Psicologo,Psicoterapeuta a Macerata

Numero di iscrizione all'albo: 1716 - Marche

Aree di intervento:

Depressione,Disturbi di ansia,Disturbi della personalità

“Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino” - Giacomo Leopardi -

Descrizione attività

Mi sono laureato in Psicologia clinica nel 1999 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ho poi frequentato la scuola quadriennale in psicoterapia “S.R.P.C. – Imago” conseguendo nel 2006 la specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicodinamico (la moderna psicoanalisi).
Ho svolto un training di analisi personale, esperienza terapeutica e didattica indispensabile per poter aiutare persone in stato di difficoltà ad esplorare il proprio mondo interno.

Dal 2011 sono il Responsabile del Centro di psicologia clinica e forense di Macerata, dove svolgo la libera professione.

Effettuo trattamenti di psicoterapia individuale rivolta a giovani e adulti che vivono differenti forme di disagio quali attacchi di panico, difficoltà relazionali ed esistenziali, crisi depressive e di ansia, somatizzazioni, traumi e lutti patologici.

Svolgo inoltre consulenze psicologiche individuali, di coppia o familiari, ovvero cicli di colloqui utili quando ci si trova in situazioni di vita particolarmente difficili, come ad esempio la perdita di una persona cara, una separazione coniugale, problemi lavorativi o di studio, una condizione fisica debilitante, un trasferimento improvviso.

Ed è stato proprio in occasione del trasferimento inaspettato di pazienti che seguivo nel mio studio che oramai da qualche anno ho cominciato a sperimentare la consulenza psicologica on-line, scoprendone le grandi potenzialità e abbattendo in breve tempo i principali pregiudizi in merito, appurando che il cambiamento “del mezzo” non compromette il “processo terapeutico”.

Effettuo infine percorsi di sostegno alla genitorialità volti ad ampliare le capacità di gestione condivisa di modalità educative e relazionali con figli adolescenti, o con i bambini piccoli nei casi di genitori separati.

Da molti anni mi occupo anche di psicologia giuridica, sono consulente presso il Tribunale di Macerata e su commissione delle Parti nei casi di affido di minori. Effettuo inoltre perizie per l’accertamento del danno psichico e del mobbing.

Sono attualmente socio dell’Istituto Rorschach Forense, ente di formazione in psicodiagnosi clinica e forense, in particolare sul Test di Rorschach.

Approccio

Psicoanalitico,Psicologia clinica

Interventi di crescita personale

Autostima,Gestione delle emozioni,Gestione dello stress

Contatti di Studio

Via Beniamino Gigli,14
Macerata

Costo delle consulenze

In Studio: € 70

Online: € 60

Come raggiungere lo Studio

Lo studio si trova accanto alla Stazione FS di Macerata, ed è pertanto facilmente raggiungibile in treno,autobus, auto.

Ultimi articoli di Andrea

Foto dello Studio