Gruppo di sostegno psicoeducativo online
Nella pratica psicologica, oltre alle consulenze individuali, esiste un’altra forma di supporto psicologico molto utilizzata in diverse scuole di pensiero, che viene definita “gruppo di sostegno psico educativo”.
Il gruppo rappresenta uno spazio protetto in cui l’individuo può esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri non facilmente condivisibili e al tempo stesso trovare spunti e strategie utili per intervenire sul problema presentato.
Partecipare ad un gruppo di sostegno permette di uscire dall’isolamento in quanto offre la possibilità di raccontare la propria esperienza e di dare voce, corpo ed espressione ai vissuti di disagio interiore e ad insofferenze.
I gruppi aiutano a sentirsi meno soli e più sollevati in quanto facilitano la condivisione di problematiche con altre persone che stanno attraversando un periodo simile.
Partendo da questi presupposti, il Servizio Italiano di Psicologia online ha pensato di riportare la realtà del gruppo di sostegno psicologico anche online, così come già da anni fa con le consulenze individuali.
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO
Il gruppo prevede la partecipazione di un minimo di 4 e un massimo di 7 persone all’interno di 5 incontri di 1 ora e mezza ciascuno. Oltre a questi ve ne saranno due ulteriori, individuali, uno prima dell’inizio del percorso e uno al suo termine e avranno una durata di 15-20 minuti l’uno.
Il gruppo sperimentale, sarà condotto da uno psicoterapeuta con esperienza nella gestione di gruppi, il quale sarà affiancato da un altro psicologo/psicoterapeuta che interverrà solamente in alcune circostanze, e da uno psicologo osservatore.
DOVE
Gli incontri saranno effettuati online attraverso il software “Skype”. E’ necessario pertanto avere una buona connessione a internet con microfono e webcam funzionanti.
Per ulteriori informazioni scrivere a direzione.sipo@gmail.com